DAD senza Giga e BANDA ULTRALARGA

Piano Voucher per la connessione alla banda ultra larga

Tra le diverse iniziative che il Governo sta adottando anche per far fronte all’attuale situazione emergenziale e per supportare le situazioni di maggiore difficoltà e di bisogno, rientra sicuramente il Piano Voucher per la connessione alla banda ultra larga da parte delle famiglie meno abbienti, promosso dal Ministero dello sviluppo economico con decreto del 7 agosto 2020. Il Piano è stato approvato dal Comitato per la Banda Ultra Larga (CoBUL), coordinato dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, e la relativa attuazione è stata demandata a Infratel Italia S.p.a..

Il Piano Voucher prevede l’erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione da rete fissa ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi, compresi i costi di attivazione e del dispositivo per la connettività, nonché di un tablet o un personal computer.

Si tratta di una misura che può avere una positiva ricaduta sull’accesso alla didattica digitale integrata in favore delle famiglie in cui siano presenti studentesse e studenti, che possono fruire, al tempo stesso, sia di un dispositivo adeguato sia della relativa connettività per almeno un anno.

BANDA ULTRALARGA CONTRIBUTI PER LA CONNESSIONE

DAD senza GIga

Vodafone e TIM WindTre consentono   di seguire la didattica a distanza senza consumare il traffico dati degli abbonamenti degli smartphone.

Il progetto per la didattica a distanza è arrivato dai Ministri dell’Istruzione e delle Pari Opportunità e la Famiglia, Lucia Azzolina e Elena Bonetti, dal Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli e da Paola Pisano per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

Informazioni operative per attivare le offerte:

VODAFONE

per quanto riguarda Vodafone, l’operatore, ha dichiarato che per favorire l’accesso al digital learning in questa situazione di emergenza, è stato deciso di lanciare una nuova iniziativa a sostegno degli studenti di tutta Italia. I giovani clienti potranno accedere alle principali piattaforme di didattica a distanza senza consumare i Giga della propria offerta. Come fare? Gli studenti interessati potranno attivare Pass Smart Meeting accedendo all’app My Vodafone oppure  nell’area Fai da te del sito Vodafone.it. In questo caso l’offerta è senza costi e si disattiverà automaticamente dopo tre mesi.

TIM

TIM  dallo scorso maggio  aveva lanciato la promozione gratuita E-Learning Card su TIM Party che permetteva di utilizzare  traffico dati senza consumare giga per 1 anno sulle principali piattaforme di  didattica a distanza. In questo caso se prima le piattaforme erano solo quelle indicate sul sito del Ministero dell’Istruzione ora invece sono comprese, oltre a WeSchool powered by TIM, Office 365 Education A1 e Google Suite for Education,con le rispettive applicazioni Microsoft Teams, Google Classroom e WeSchool, ancheSkype, Zoom, Amazon Chime, Cisco WebEx, GoToMeeting e Jitsi Meet. Iltutto si attiverà in modo automatico a chi aveva già autorizzato la promozione neimesi precedenti. In questo caso per i nuovi l’attivazione è chiaramente senza alcun costo e si accede andando su TIM Party con il proprio account nell’area riservata  con un’approvazione entro 48 ore dalla richiesta e con validità per 1 anno.

WINDTRE

Per quanto riguarda l’operatore WindTre la possibilità di avere i Giga non consumati durante la Didattica a Distanza riguarda tutti gli utenti giovani. Le informazioni sull’app o sul sito di WindTre.

DAD SENZA CONSUMARE GIGA