Liceo Linguistico ESABAC

Il Liceo Linguistico Marconi ha attivato il dispositivo EsaBac dall’a.s. 2015/16.

EsaBac è un doppio diploma di maturità italiana e francese valido nei rispettivi paesi; è cioè una certificazione binazionale, che ha i suoi fondamenti nell’accordo bilaterale siglato nel 2009 fra i due ministeri dell’Istruzione e dell’Educazione nazionale (italiano e francese), che consente agli studenti di entrambi i paesi di conseguire due diplomi con un solo esame. Al termine del percorso, è previsto un esame finale secondo le modalità e le procedure concordate a livello ministeriale, che interessa le due discipline di francese e storia.

Il diploma consente l’accesso a tutte le università sia italiane sia francesi.

Il programma comune di storia e letteratura francese del dispositivo EsaBac, per il doppio rilascio del diploma di Baccalauréat francese e dell’Esame di Stato italiano, mira a costruire una cultura storica comune ai due Paesi, a fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione del mondo contemporaneo e a prepararli ad esercitare la propria responsabilità di cittadini europei.

A partire dal secondo biennio dell’istruzione superiore il programma EsaBac comporta lo studio della storia in lingua francese e lo svolgimento del programma segue le indicazioni contenute nei documenti relativi agli accordi intercorsi tra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca italiano e il Ministero dell’Educazione Nazionale francese.

Compatibilmente con le disponibilità di organico, il piano di studio delle classi quinte EsaBac prevede un’ora aggiuntiva di storia a settimana per consentire approfondimenti sia nella storia italiana che in quella francese.

Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione A.S. 2024/25

.