Liceo Linguistico – Cambridge School

Il Liceo Linguistico Marconi attiverà il percorso Cambridge IGCSE dall’a.s. 2024/25.

Il piano orario del Linguistico Cambridge prevede due ore curriculari della disciplina IGCSE Global perspectives nei primi due anni. Il programma di questa certificazione mira allo sviluppo di competenze trasversali utilizzabili nei diversi ambiti di studio (communication, collaboration, analysis and evaluation of processes ecc) attraverso l’analisi di varie tematiche, valide per educazione civica,  con lo scopo di sviluppare una cittadinanza attiva (es: temi ambientali, migrazioni, tecnologia, diseguaglianze, etc)

L’esame è previsto per fine secondo anno/inizio terzo anno.

Sempre nel primo biennio gli studenti affrontano lo studio del Latino tramite IGCSE Latin: si tratta di un approccio al latino che, anziché prevedere  lo studio di regole in modo isolato, è basato essenzialmente sulla lettura di testi in lingua latina e sulla comprensione del significato delle strutture linguistiche. Le storie e i personaggi, protagonisti dei testi oggetto di studio, sono inseriti nel contesto romano e ciò consente di conoscere aspetti sociali, politici e storici della cultura romana. Gli studenti si confronteranno inoltre anche con esempi di prosa e poesia latina tratti da autori come Virgilio e Cicerone.

L’esame finale si volgerà tra fine secondo anno/inizio terzo anno

Nel corso del terzo e quarto anno infine gli studenti si dedicheranno al syllabus IGCSE English Literature, attraverso l’aggiunta di due ore curriculari al normale monte ore di inglese del secondo biennio: si tratta di una estensione del programma di letteratura inglese, con studio di autori sia classici che contemporanei, e certificazione finale delle conoscenze e competenze acquisite, da acquisire alla fine del quarto anno.

Gli esami IGCSE, uguali in tutto il mondo, rappresentano un’esperienza formativa altamente sfidante in virtù delle loro caratteristiche di internazionalità e terzietà.

Gli studenti possono misurarsi con coetanei di oltre 10.000 scuole di 160 paesi diversi secondo modalità e tempistiche diverse da quelle del sistema scolastico italiano, sperimentando una nuova ottica di confronto e di valutazione.

Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali: maggio/giugno e ottobre/novembre.

Le prove vengono elaborate e corrette da CIE (Cambridge International Examinations), il dipartimento dell’ Università di Cambridge incaricato delle certificazioni, in forma anonima al fine di garantire criteri di oggettività e trasparenza.

La valutazione avviene sulla base di una scala articolata in vari livelli (A*, A, B, C, D, E, F, G) dove A* costituisce il livello più elevato.

Gli esami IGCSE sono facoltativi e non vincolanti; possono essere ripetuti in caso di esito negativo previo pagamento della quota di iscrizione e non incidono sull’ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato.

Il loro superamento concorre alla definizione del credito scolastico del triennio.

Le certificazioni IGCSE hanno validità permanente.

IGCSE English as a Second Language, conseguita con valutazione Grade C o superiore, attesta una conoscenza della lingua inglese equiparabile al livello B2/C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

.

Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione A.S. 2024/25