Studenti di Origine Straniera

La grande affluenza migratoria verso l’Italia implica l’inserimento di allievi che, a causa di un inserimento recente nel nostro sistema scolastico, non solo non hanno una preparazione adeguata nelle materie portanti del Liceo, ma spesso presentano anche serie difficoltà linguistiche. È indispensabile quindi proporre agli alunni neo arrivati un programma di alfabetizzazione di Italiano per consentire un minimo di comunicazione ed avviarli alla possibilità d’apprendimento delle varie materie. I contenuti del corso si basano sulle funzioni comunicative di base e l’alfabetizzazione (livello A1/A2). Agli studenti di madre lingua non italiana inseriti da più tempo nel nostro sistema scolastico ma la cui conoscenza linguistica risultasse ancora bisognosa di un supporto, pur avendo essi già acquisito le competenze comunicative di base, viene proposto un corso intermedio / avanzato per il consolidamento delle strutture di grado più complesso della lingua (livello A2/B1/B2) e per l’acquisizione di competenze nell’elaborazione e nella composizione scritta.

Inoltre per sostenere gli studenti nel percorso di studio, facilitare la comprensione del libro di testo e favorire l’apprendimento del lessico specifico delle varie discipline vengono previsti interventi di supporto mirati allo studio delle singole materie. Gli strumenti didattici sono non solo la voce dell’insegnante e il libro di testo, ma anche fotocopie, materiali forniti dal docente e possibilmente uso del computer con software adeguati.

Il Liceo ha adottato un Protocollo per l’inserimento degli alunni stranieri e può attuare, secondo le linee in esso previste, una didattica personalizzata (Piano Educativo Personalizzato), programmata per i singoli studenti stranieri (in particolare neo arrivati) da parte dei rispettivi C.d.C. Sia i corsi di L2 di prima alfabetizzazione e di livello intermedio / avanzato sia il supporto disciplinare vengono svolti in orario extracurricolare.

Al fine di attuare un’inclusione efficace e di avviare percorsi di apprendimento interculturale si prevedono attività di scambio e confronto di esperienze tra i ragazzi stranieri stessi e tra loro e i coetanei italiani.

Referente studenti stranieri  Michele Pagliara  m.pagliara@marconionline.it