Orientamento in Uscita

orientamento uscita 2

Le attività orientative in uscita organizzate dal Liceo “G. Marconi”, intendono fornire agli alunni delle classi quinte e quarte un supporto per la sceltaper il loro futuro,  rispondendo  alla necessità di sviluppare negli studenti capacità mirate ad un efficace inserimento sociale e professionale. 

Con l’obiettivo di far emergere attitudini, inclinazioni e motivazioni e di favorire scelte autonome e responsabili, commisurate anche con le opportunità e le esigenze di una realtà poliedrica e in evoluzione, opera l’orientamento in uscita, con azioni formative e informative rivolte a studenti di secondo biennio e quinto anno.

Nel corso dell’anno scolastico, il Liceo, tramite i docenti referenti:

  • fornisce informazioni alle classi quarte e quinte su proposte/ lezioni/ incontri universitari attraverso circolari, e-mail, pubblicazione nella sezione “orientamento” del sito del Liceo;
  • propone e/o organizza, in collaborazione con Università ed Enti culturali, approfondimenti e stage estivi;
  • sollecita la partecipazione ai progetti delle Università;
  • propone incontri con ex studenti e/o professionisti dei differenti settori;
  • organizza corsi in preparazione ai test di ingresso ai corsi di laurea, con lezioni di approfondimento e  esercitazioni.
  • organizza simulazioni per il superamento dei test di ingresso alle diverse facoltà a numero chiuso e test specifici per la facoltà di medicina e sanitarie con enti esterni.

Nel contesto epidemiologico attuale, viste le predisposizioni normative,  tutte le iniziative proposte saranno erogate in modalità online.