Arricchimento della Lingua

Certificazioni

Tutti gli studenti dell’istituto hanno l’opportunità di iscriversi tramite il liceo, a proprie spese con tariffe agevolate per la scuola italiana, agli esami dell’Università di Cambridge, del Goethe Institut, dell’Instituto Cervantes e dell’Institut Français nelle sessioni stabilite.

A seguito del superamento dell’esame si ottiene un certificato riconosciuto a livello europeo e accettato dalla maggior parte delle facoltà universitarie come accertamento linguistico o come Credito Formativo Universitario. Il superamento dell’esame contribuisce inoltre al credito scolastico.

Per quanto riguarda gli esami Cambridge, dall’a.s. 2018/19 il Liceo “G. Marconi” ha  formalmente assunto lo status di Cambridge Exams Preparation Centre, pertanto tutte le sessioni d’esame si svolgeranno nei locali della scuola a tariffe agevolate ISP (Italian School Project) concordate con il MIUR, secondo  le modalità indicate nella circolare dedicata che uscirà in prossimità degli esami stessi.

Gli esami che si possono sostenere nella sessione di maggio-giugno, secondo il livello raggiunto, sono i seguenti:

• PET for Schools (Preliminary English Test) rivolto agli studenti delle classi prime e  seconde
  • FCE for Schools (First Certificate in English) rivolto agli studenti delle classi terze e quarte
  • CAE (Certificate of Advanced English)  rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte

Per quanto riguarda le certificazioni di tedesco si propongono:

• Goethe-Zertifikat B1 rivolto alle classi quarte e quinte del liceo linguistico.

Per quanto riguarda le certificazioni di spagnolo si propongono:

• DELE B2 rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte del liceo linguistico che potranno iscriversi alla sessione di novembre-maggio.

Per quanto riguarda le certificazioni di francese (esami Delf) si propongono:

• DELF B1 rivolto agli studenti  delle classi seconde e terze che potranno iscriversi alla sessione di maggio.
  • DELF B2 rivolto agli studenti delle classi quarte e classi quinte che potranno iscriversi alla sessione  di maggio.