Studenti con DSA

Per affrontare le diverse problematiche relative agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), il Liceo ha individuato un referente che si mantiene costantemente aggiornato sulla normativa e sugli strumenti utili per facilitare il percorso degli alunni con DSA, informa i Consigli di Classe in cui gli studenti DSA sono inseriti dopo aver consultato la documentazione fornita dalle famiglie, incontra le famiglie per fornire informazioni e chiarire dubbi, segue i progetti di rete sui DSA.

I C.d.C., per rispondere ai bisogni educativi specifici, stilano, in accordo con la famiglia e lo studente, il Piano Didattico Personalizzato in cui vengono indicati gli strumenti compensativi e le misure dispensative di cui lo studente può usufruire, le strategie messe in atto dai docenti per superare le difficoltà, gli strumenti necessari a realizzare un sereno percorso scolastico.

Il Referente è disponibile durante tutto il corso dell’anno scolastico per fornire informazioni, chiarimenti e consulenza ai docenti, agli studenti e alle famiglie del Liceo Marconi.

Referente studenti con BES/DSA  Paola Arienti  p.arienti@marconionline.it