Educazione alla Salute

Per una scuola che promuove salute

educazione alla salute

Le Organizzazioni Internazionali per la salute da sempre identificano la scuola quale istituzione potenzialmente capace di svolgere un ruolo cruciale nell’incidere sugli stili di vita e sui comportamenti, presenti e futuri, della popolazione giovanile. Promuovere a scuola la cultura della salute significa far prendere coscienza ai giovani delle proprie scelte, guidarli a far sì che la salute ed il benessere diventino veri e propri stili di vita. La scuola si configura, infatti, come luogo di apprendimento per eccellenza, come contesto privilegiato, per professionalità e strutture. Promozione viene quindi a coincidere con educazione, intesa come l’insieme di quelle attività e strategie che consentono alle giovani generazioni di assumersi responsabilità propositive nei confronti della propria salute e di quella collettiva.

In questa prospettiva il nostro istituto si impegna ogni anno a realizzare percorsi e progetti atti a diffondere la cultura della salute e del benessere e a migliorare la vita all’interno del sistema scolastico per alunni, genitori e docenti che in esso operano quotidianamente. La finalità generale è quella di favorire lo sviluppo di abilità cognitive e sociali degli alunni, che mettano quest’ultimi in grado di accedere, capire e usare le informazioni utili per il proprio benessere personale e sociale. Le nostre proposte prevedono esperienze formative in grado di far acquisire ai giovani abilità e abitudini di vita, capacità di scelta che li rendano capaci di sviluppare comportamenti positivi ed efficaci rispetto alle domande ed alle sfide della vita quotidiana.

Il Progetto di educazione alla salute, in collaborazione con ATS e le associazioni ed enti preposti alla prevenzione presenti sul territorio, mira a promuovere nella scuola situazioni di benessere che si traducano in comportamenti consapevoli e responsabili.

Il progetto si articola attraverso varie iniziative:

Attivazione di uno Sportello Psicologico rivolto agli studenti

Uno spazio per accogliere i ragazzi e supportarli nei loro compiti evolutivi, sostenendoli nel loro percorso individuale valorizzandone le potenzialità

Attivazione di uno Sportello per adulti

Sede di incontro e confronto per i genitori che lo desiderano, per aiutarli a comprendere ed affrontare le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.

Progetto “Vivere le emozioni

Incontri di gruppo basati sull’utilizzo della parola come strumento in grado di esprimere ed elaborare i vissuti emotivi.

Bullismo e Cyberbullismo

Incontri con esperti, mirati a individuare azioni che sviluppino senso di responsabilità e consapevolezza dell’uso del web. Attività di Peer Education

Disagio Psichico

Interventi condotti da un medico Psichiatra e coordinati dall’Associazione Progetto Itaca.

Dipendenze da sostanze e alcol

Interventi di esperti rivolto alle classi quarte.

Donare il Sangue

Incontro con i medici del centro trasfusionale dell’Ospedale Policlinico di Milano rivolto alle classi quinte.

Referente Educazione alla salute Vitale Rosanna r.vitale@marconionline.it