Da Milano a Mauthausen

Il 2 febbraio, cinque studentesse del liceo Marconi hanno partecipato a una significativa cerimonia in Municipio, in sala Alessi, anticipando il loro viaggio a Mauthausen con la prof.ssa Dinisi. Questo evento ha segnato il passaggio di testimone dagli studenti dell’anno precedente.

Luca Gibillini, del Coordinamento “Milano è Memoria”, ha introdotto l’evento, che è iniziato con un emozionante video del viaggio 2023.
Alla cerimonia presiedevano la Vicesindaco Anna Scavuzzo, l’Assessora Gaia Romani, la Coordinatrice del Progetto Antonella Loconsolo e i Presidenti dei Comitati Provinciali di ANED e ANPI, testimoniando la collaborazione tra varie istituzioni.

Circa 100 studenti e 20 insegnanti, insieme a 10 volontari del progetto e rappresentanti dei 9 Municipi, hanno assistito alle presentazioni degli elaborati dei gruppi partecipanti al viaggio del 2023, scambi di biografie di deportati e messaggi simbolici di continuità e memoria.

.