Il liceo Marconi a Milano Museocity 2023

Nell’anno in cui si celebrano i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, il Liceo Marconi ha collaborato con il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco, per presentare una lettura in chiave letteraria e artistica di alcune tavole realizzate da Gaetano Previati (1895-1897) per l’edizione Hoepli 1901 de I Promessi Sposi, conservate al Castello Sforzesco dal 1925.

L’attività si inserisce nell’ambito dell’evento culturale di Milano Museocity 2023 che quest’anno ha scelto come tema conduttore “La luce dei Musei”.

Oggetto della narrazione è stato, quindi, il tema della luce, analizzato nei disegni di Previati che accompagnano le scene più celebri del romanzo.

Gli studenti della classe 2LC hanno visitato il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco, dove hanno potuto vedere in originale le tavole dipinte da Previati, ed hanno esaminato il rapporto tra il testo di Manzoni e le immagini dell’artista, evidenziando il ruolo giocato in esse dalla luce.

I testi elaborati dagli studenti sono stati da loro presentati in un video, realizzato dal Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco e disponibile sul canale YouTube di MuseoCity