Iniziative del Liceo

REteAperta.edu.it

Sono state completate le procedure per la configurazione della GSuite di Istituto per l’accesso e la condivisione delle risorse di REteAperta.

Sono state anche attivate le funzionalità di Classroom che permettono l’iscrizione ai corsi presenti nella piattaforma.

Per accedere è sufficiente andare al seguente link

utilizzando le credenziali
@marconionline.it
Le risorse delle rete sono attive sia per i docenti che per gli studenti.

Tipologie di Risorse Educative Aperte pubblicate dalle scuole della Rete

1. TEST IN AUTOPPRENDIMENTO
    è un test auto-esplicativo (non una verifica) su un argomento disciplinare o interdisciplinare o educativo. Si tratta di un modulo Google corredato da una fonte – mono e/ multi-mediale o entrambe – con valutazione automatica e immediata a punteggio, comunicata allo studente al termine del test perché possa apprendere i contenuti di base e ripetere il test correttamente.
  2. LEZIONE
    qualsiasi documentazione, corredata da uno o più testi mono e/o multi-mediale, a tema disciplinare o educativo pubblicata sul Drive del Google Site della scuola in forma di Documento Google, Presentazione, ecc…
  3. LEZIONE VIDEOREGISTRATA (VIDEOLEZIONE)
    lezione videoregistrata pubblicata su Drive, YouTube o altre piattaforme multimediali del docente-autore.
  4. LEZIONE AUDIOREGISTRATA (AUDIOLEZIONE)
    podcast pubblicato su Drive, YouTube o altre piattaforme multimediali del docente-autore
  5. CORSO (classroom)
    comprende lezioni, compiti e test su un qualsiasi argomento disciplinare o educativo che si basi sull’analisi di almeno 3 fonti