Incontri sui Vaccini con il Dott.Chiodo

I giorni del 23 e 25 marzo 2022 gli studenti delle classi 5 A, 5B, 5C e 5D del Marconi incontrano il dottor Fabrizio Chiodo, ricercatore al CNR presso l’Istituto Biomolecolare di Pozzuoli, recentemente impegnato all’accademia dei LINCEI (15 e 16 marzo 2022), al Ministero della Salute, all’ Istituto Superiore della Sanità, alla Camera dei Deputati e AIFA (9 e 10 marzo 2022) insieme alla delegazione dell’Istituto Finlay dell’Havana, con il quale collabora. L’Istituto Finlay è un’eccellenza nel campo della vaccinazione pediatrica da più di 30 anni e il dottor Chiodo è uno dei tanti ricercatori coinvolti nel disegno dei diversi candidati vaccinali contro il Covid dell’istituto di vaccini Finlay: il vaccino Soberana 2, “vaccino che sfrutta una tecnologia che va sotto il nome di vaccini coniugati, classe che nasce appositamente per la pediatria e già utilizzata dai ricercatori cubani per vaccini contro la polmonite, contro la meningite e contro l’emofilo di tipo B”. Ad oggi risulta l’unico vaccino testato contro Covid-19 adatto per la popolazione pediatrica dai 2 anni.

Referente del progetto: Prof.ssa Rosanna Vitale

Le registrazioni dei due incontri sono disponibili per i nostri studenti: