Iniziative del LiceoOrientamento anni precedenti

Dal 4 al 28 gennaio le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023

Le iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2022-2023 si apriranno il 4 gennaio 2022.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Per l’iscrizione al Liceo Marconi  è necessario inserire il seguente codice meccanografico: MIPS16000D

Per qualsiasi problema scrivere a didattica@marconionline.it

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Miur (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fomite tramite la registrazione.
Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (Spid) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Si segnala che in caso di eccedenza, i criteri sono i seguenti:

CRITERI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE

In caso di esubero di richieste di iscrizione si provvederà a redigere una graduatoria in base ai seguenti criteri:

1. Consiglio orientativo

2. Provenienza da una scuola secondaria di primo grado dei Municipi 6 e 7 di Milano e dei seguenti comuni:  Buccinasco, Cesano Boscone,  Corsico, Cusago, Gaggiano, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio

3. Presenza di fratelli e/o sorelle che frequentano il liceo

In caso di esubero di richieste per le sezioni di Liceo Scientifico POTENZIAMENTO BIOMEDICO, Liceo Linguistico ESABAC e lingua CINESE si redigerà una graduatoria in base ai seguenti criteri:

1. Consiglio orientativo

2. Media dei voti risultante dalla valutazione finale della classe seconda della scuola secondaria di primo grado

Per queste sezioni inviare via mail a didattica@marconionline.it  il consiglio orientativo e la pagella della classe seconda entro e non oltre il 4 febbraio 2022.  In caso di mancata consegna non sarà possibile  tenere in considerazione i criteri relativi a tale documentazione.

In casi di esubero di richieste per la sezione  CAMBRIDGE IGCSE (Delibera n.51 del 24/09/2021) si redigerà una graduatoria  in base ai seguenti criteri:

1. Consiglio orientativo

3. Voto di inglese del 1 periodo della classe terza della scuola secondaria di primo grado, moltiplicato per due

4. Voto di matematica del 1 periodo della classe terza della scuola secondaria di primo grado

5. Possesso di una certificazione linguistica di inglese, conseguita entro il 31 marzo 2022

Per questa sezione inviare via mail a didattica@marconionline.it il consiglio orientativo, le pagelle della classe seconda e del primo periodo della classe terza, eventuale certificazione linguistica entro il 31 marzo 2022.  In caso di mancata consegna non sarà possibile  tenere in considerazione i criteri relativi a tale documentazione.

Criteri per l’accoglimento delle iscrizioni di studenti con disabilità (Delibera GLI dicembre 2013)

1. Candidati iscritti alla classe 1^ nell’anno scolastico precedente

2. Candidati che indicano il nostro Istituto come prima scelta

3. Candidati con fratelli già frequentanti l’Istituto