Giustizia al centro

In due ore molto intense il ministro della Giustizia Marta Cartabia, ospite del Centro Asteria di Milano, ha dialogato in presenza e a distanza con circa 60000 studenti, tra i quali gli studenti di molte terze, quarte e quinte del Liceo Marconi. Il tema principale della discussione è stato il senso della giustizia, come argine contro il conflitto ed espressione dell’esigenza di riconoscimento per coloro che hanno subito un torto. La riflessione è partita dalla nozione quasi innata di giustizia che si trova negli uomini e che fa dire “non è giusto!” in alcune circostanze della vita. Con riferimenti al mondo classico, il ministro ha chiarito l’importanza della giustizia per la vita sociale e ha poi risposto alle numerose domande del pubblico presente in sala e da remoto, trasmettendo la convinzione che la giustizia non sia mai data una volta per tutte ma sia una conquista da difendere.