Liceo Scientifico e Linguistico "G. Marconi" – Milano
Iniziative del Liceo

La fisica, un cammino verso l’ignoto

Gli studenti del liceo scientifico G. Marconi incontrano il prof. Paolo Beltrame, gesuita, fisico delle particelle elementari e studioso di cosmologia attualmente studente di teologia presso il Centro Sèvres di Parigi e visiting researcher presso UCL (University College of London) dove studia la componente oscura dell’universo, insieme al gruppo di dark matter dell’università.

Paolo Beltrame ha illustrato i concetti fondamentali  che sono alla base  degli ambiti più enigmatici della fisica del ‘900: la meccanica quantistica, il dualismo onda-particella e la cosmologia contemporanea. Tutto, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, è il segno agli occhi di chi lo osserva di una bellezza pura, limpida e magnifica.

In particolare il relatore ha messo in luce come la scienza contemporanea possa essere fondamentalmente aperta alla spiritualità. Essa offre infatti una descrizione cosmologico/quantitativa del mondo naturale, che non contraddice bensì accompagna i molteplici racconti cosmogonico/mitici del cosmo – dal racconto Biblico alle varie mitologie della creazione – con il loro ricco e variopinto bagaglio di saggezza e di speranza.

L’incontro, organizzato dalla docente di fisica e matematica prof. Mariateresa Scarongella, si è svolto online il 03 giugno 2021, con la piattaforma Meet; è disponibile la registrazione al seguente link: https://youtu.be/iaLiHjvbqkc