Smaltimento illegale dei rifiuti e malattie

Gli studenti della 3A del Liceo Scientifico hanno approfondito lo studio delle mutazioni genetiche legate allo sviluppo di malattie da inquinamento ambientale.
A tal fine intervistano Don Maurizio Patriciello, parroco della Chiesa di San Paolo Apostolo a Caivano, ai confini tra la provincia di Napoli e Caserta.
L’ impegno di Don Maurizio contro l’inquinamento in Campania continua da molti anni, stando vicino alla gente e respirando con loro lo stesso pericolo di morte, firmando petizioni e denunce, accendendo i riflettori su una terra di cui tutti hanno paura e che continua ad uccidere attraverso un’incidenza elevatissima di malattie come tumori e leucemie.

Da anni, don Maurizio non cessa di raccontare come si vive, e soprattutto come si muore, di emergenza rifiuti, grazie al benestare della criminalità, di industriali disonesti e di politici corrotti.
Il prete della Terra dei Fuochi, come lo hanno ribattezzato, ha incontrato ministri e giornalisti, organizzando manifestazioni e cercando un confronto con le istituzioni, al fine di raccontare lo scempio contro l’ambiente e le persone che si consuma in questi luoghi.
È stato spesso accusato di esagerazione e di rovinare l’economia del territorio, fino a febbraio 2021 quando arriva la conferma, da parte della Procura di Napoli Nord e dell’Istituto Superiore di Sanità, della relazione tra malattie gravi e luoghi dove c’è smaltimento illecito di rifiuti.

Il fenomeno dello sversamento illegale dei rifiuti non è però circoscritto alla Campania. Gli studenti, attraverso una ricerca autonoma, hanno individuato diversi luoghi in Italia afflitti dallo stesso problema.
Don Maurizio è ancora oggi il punto di riferimento di questa battaglia civile per la tutela dell’ambiente e della vita delle persone e “non assolve chi inquina”.

L’incontro, organizzato dalla docente di scienze Rosanna Vitale, si è svolto online il 19 maggio 2021, con la piattaforma Meet; è disponibile la registrazione al seguente link: https://youtu.be/DUUaUY-Ogr4

Referente del progetto Rosanna Vitale  r.vitale@marconionline.it

.