MIT Global Teaching Lab

Da due anni il nostro Liceo viene selezionato come scuola ospite all’interno del progetto MIT – Global Teaching Labs, proposto dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston (USA), centro di eccellenza nella ricerca scientifica. Il Liceo Marconi ospita per 3 settimane un laureando del MIT che tiene le lezioni di un modulo di Matematica in lingua inglese nelle classi quinte dell’indirizzo scientifico. Anche le classi quinte del liceo linguistico partecipano all’iniziativa: in queste classi vengono illustrate diverse applicazioni della Matematica, in particolare all’economia.

Questa collaborazione ha per il nostro Liceo una duplice valenza: per i nostri studenti l’opportunità di vivere una esperienza didattica importante sia dal punto di vista delle conoscenze specifiche delle discipline scientifiche sia dell’uso della lingua inglese ma anche relazionali; per i nostri docenti, l’opportunità di entrare in contatto con nuove metodologie didattiche e nuovi materiali in accordo con la metodologia CLIL. Quest’anno il progetto è stato sospeso per causa della pandemia ma riprenderà non appena la situazione epidemiologica  consentirà gli scambi internazionali