Centro sportivo scolastico

ll Centro Sportivo Scolastico propone un percorso di avviamento alla pratica sportiva che completa la formazione dell’alunno, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica.

Il profondo senso educativo e formativo dello sport, nell’ambito delle attività complementari di educazione fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso.

Il C.S.S. programma ed organizza l’Attività Sportiva Scolastica con l’adesione ai Campionati Studenteschi e promuove le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani. Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi.

Il confronto agonistico consente di favorire la capacità dei giovani di organizzare il tempo ai fini di un risultato e ciò dà la consapevolezza dello sforzo, della sua programmazione, l’accettazione dell’allenamento, del rischio e la presa di decisione immediata.

Causa emergenza epidemiologica covid 19 il Centro Sportivo Scolastico  è momentaneamente sospeso fino a data da destinarsi in base all’andamento della pandemia .

Referente Centro Sportivo Scolastico Fiorito Lucia l.fiorito@marconionline.it