Programma Cambridge

A maggio 2021 il Liceo Marconi ha ottenuto il titolo di  Cambridge International School. Questo prestigioso riconoscimento è stato conferito da Cambridge Assessment International Education dopo un rigoroso processo di selezione, finalizzato all’accertamento di elevati standard di qualità sul piano strutturale, amministrativo e didattico. 

La nostra scuola è stata pertanto abilitata ad istituire una sezione di Liceo Scientifico Cambridge, inserendo nel tradizionale percorso di studi alcuni insegnamenti (English as a Second Language, Mathematics e Biology) che seguono gli stessi programmi della scuola britannica in preparazione agli IGCSE (International General Certificate of Secondary Education). Si tratta della versione internazionale dei GCSE, le certificazioni che gli studenti inglesi conseguono a 16 anni al termine del primo biennio di scuola secondaria superiore, dopo aver superato appositi esami in varie discipline a completamento dell’obbligo scolastico. 

L’integrazione dei programmi e delle metodologie Cambridge più laboratoriali e interattivi con quelli italiani, più dettagliati e attenti agli aspetti teorici, rappresenta un elemento significativo di innovazione e arricchimento culturale, fornendo gli strumenti per un approccio pragmatico, cooperativo e trasversale alle conoscenze, necessario per affrontare le sfide educative e professionali di un mondo globalizzato.

Questa opzione  offre, infatti, l’opportunità di implementare le abilità comunicative in un modo nuovo e più coinvolgente, utilizzando la lingua inglese in una varietà di contesti, con registri e stili diversificati, in una prospettiva internazionale. 

I percorsi IGCSE favoriscono il potenziamento del curricolo scientifico attraverso lo sviluppo di competenze specifiche nelle materie di indirizzo in lingua inglese; essi consentono, inoltre, di ampliare gli orizzonti cognitivi e operativi degli studenti, coinvolgendoli in attività pratiche e compiti autentici che li rendono più partecipi e responsabili del processo di apprendimento.

I programmi vengono svolti da docenti italiani e da docenti madrelingua con accertate competenze disciplinari e linguistiche in orario curricolare. 

Di seguito viene riportato il quadro orario del Liceo Scientifico Cambridge:

 Primo Biennio Secondo Biennio Quinto anno
Materia/Anno
1
2
3
4
5
Lingua e Letteratura Italiana44444
Lingua e Cultura Latina33333
Lingua e Cultura Straniera (English as a Second Language)
3 + 2
3 + 2
3 + 2
3 + 2
3
Storia e Geografia33000
Storia00222
Filosofia00333
Matematica (Mathematics)
5
5
444
Fisica22333
Scienze Naturali (Biology)2
2
3
3
3
Disegno e Storia dell’Arte22222
Scienze Motorie e Sportive22222
Rel. Cattolica / Att. Alternative1111
Totale2929323230

Le caselle contrassegnate in rosso indicano le materie materie dei percorsi Cambridge IGCSE e le annualità in cui vengono svolti

Dal primo al quarto anno sono previste due ore di Inglese aggiuntive a settimana rispetto al Liceo Scientifico tradizionale, di cui una tenuta dal docente madrelingua. Gli studenti seguono il programma IGCSE English as a Second Language e possono sostenere l’esame per conseguire la certificazione a partire dal terzo anno.

Per quanto riguarda Matematica è confermato il monte ore  del Liceo Scientifico Tradizionale ma durante il primo biennio parte del programma e’ svolto in lingua inglese in vista dell’esame IGCSE Mathematics, che e’ possibile sostenere a partire dalla fine del secondo anno. 

Anche il monte ore di Scienze rimane invariato rispetto al Liceo Scientifico tradizionale. Tuttavia, dal secondo al quarto anno il programma di Biologia viene affrontato in lingua inglese per due ore a settimana. Gli studenti possono sostenere l’esame IGCSE Biology a partire dalla fine del quarto anno.

Gli esami IGCSE, uguali in tutto il mondo, rappresentano un’esperienza formativa altamente sfidante in virtù delle loro caratteristiche di internazionalità e terzietà.   

Gli studenti possono misurarsi con coetanei di oltre 10.000 scuole di 160 paesi diversi secondo modalità e tempistiche diverse da quelle del sistema scolastico italiano, sperimentando una nuova ottica di confronto e di valutazione. 

Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali: Giugno e Novembre. Le prove vengono elaborate e corrette direttamente da CIE (Cambridge International Examinations), il dipartimento dell’ Università di Cambridge incaricato delle certificazioni, in forma anonima al fine di garantire criteri di oggettività e trasparenza. La valutazione avviene sulla base di una scala articolata in vari livelli (A*, A, B, C, D, E, F, G) dove A* costituisce il livello più elevato.

Gli esami IGCSE sono facoltativi e non vincolanti; possono essere ripetuti in caso di esito negativo previo pagamento della quota di iscrizione e non incidono sull’ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato. 

Il loro superamento, tuttavia, concorre alla definizione del credito scolastico del triennio.

Le certificazioni IGCSE hanno validità permanente. In particolare IGCSE English as a Second Language, conseguita con valutazione Grade C o superiore, è riconosciuta come attestazione della conoscenza della lingua inglese equiparabile al livello B2/C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.