ESABAC

PERCORSO ESABAC presentato dal prof.Fiocchi, in un estratto video realizzato in occasione delle giornate aperte.

Institut Français – ITALIA SCARICA LA BROCHURE

Che cosa è l’ESABAC?

Cosa significa la parola EsaBac?

ESABAC è  un acronimo formato dalle lettere iniziali di “Esame di Stato”(la “maturità”) e l’equivalente francese, il “Baccalauréat” .

Questa espressione indica un percorso di studi in cui lo studio della lingua francese, rafforzato conduce al duplice rilascio del diploma italiano di Esame di Stato e del Baccalauréat francese che consente l’accesso sia alle Università italiane sia francesi.

Dove si può seguire il percorso EsaBac?

È possibile seguire questo percorso esclusivamente nelle scuole autorizzate ESABAC dal Ministero dell’Istruzione. Le sezione ESABAC sono 337 in Italia, di cui 36 in Lombardia. Il Liceo Marconi è una delle poche scuole di Milano dove ESABAC è attivo.

Che cosa caratterizza il percorso ESABAC?

Rispetto al curriculum tradizionale di un liceo linguistico, l’ESABAC prevede alcune specificità al triennio:

• La storia insegnata dalla classe Terza in lingua francese dal docente del corso -2 ore alla settimana; .

• Lo studio per moduli della letteratura francese (comparato con quello della letteratura italiana) – 4 ore alla settimana.

Al termine del percorso gli studenti un livello di competenza linguistica pari almeno al livello B2.

Perché uno studente dovrebbe iscriversi alla sezione ESABAC?

A questa domanda si può rispondere in vari modi.

Innanzitutto, potenziare la conoscenza della lingua e cultura francese può offrire maggior opportunità di impiego. La Francia è il secondo partner economico europeo dell’Italia, nello specifico della Lombardia. Per un giovane, conoscere la lingua e la cultura francese rappresenta un’interessante prospettiva professionale sul mercato del lavoro italo-francese o francofono.

In secondo luogo, il diploma ESABAC è riconosciuto da molte università francesi e italiane come titolo di conoscenza della lingua francese.

Infine, la didattica ESABAC spinge gli studenti a sviluppare la capacità di analizzare documenti storici e letterari  e di redigere dei testi secondo una precisa organizzazione razionale.

Il percorso ESABAC si configura quindi come un percorso di eccellenza. che pone al centro degli apprendimenti l’apertura multiculturale e la dimensione europea.

Cos’altro sapere?

Nel nostro Liceo l’apprendimento della lingua francese si affianca all’apprendimento della lingua inglese e della lingua tedesca.

Link Istituti ESABAC Lombardia triennio 2021-24

Per la normativa di riferimento, i programmi d’esame e le modalità di prove consultare il sito del Ministero dell’Istruzione https://www.miur.gov.it/esabac

.

Esabac, presentato dalla prof.ssa Besani e dai nostri ex studenti, in un video realizzato negli scorsi anni, in occasione delle giornate aperte.

Esabac, presentato dai nostri ex studenti, in un video realizzato negli scorsi anni, in occasione delle giornate aperte.