Liceo Scientifico e Linguistico "G. Marconi" – Milano

FAQ LICEO CAMBRIDGE

 a.s. 2023-24

  • Quando una scuola è certificata Cambridge International School?

Questo prestigioso riconoscimento è conferito da Cambridge Assessment International Education dopo un rigoroso processo di selezione, finalizzato all’accertamento di standard qualitativi sul piano strutturale, amministrativo e didattico. La scuola è quindi abilitata ad inserire nel proprio tradizionale percorso di studi alcuni insegnamenti che seguono gli stessi programmi della scuola britannica per la preparazione agli IGCSE

  • Cosa sono le certificazioni IGCSE? (International General Certificate of Secondary Education)

Si tratta della versione internazionale dei GCSE, le certificazioni che gli studenti inglesi conseguono al termine del primo biennio di scuola secondaria superiore in seguito al superamento di appositi esami in varie discipline a completamento dell’obbligo scolastico.

  • Perché scegliere i percorsi IGCSE?

Perché l’integrazione dei programmi e delle metodologie Cambridge più laboratoriali e interattivi con quelli italiani, più dettagliati e attenti agli aspetti teorici, rappresenta un elemento significativo di innovazione e arricchimento culturale. Questa opzione offre l’opportunità di implementare le abilità comunicative in un modo nuovo e più coinvolgente, utilizzando la lingua inglese in una varietà di contesti con registri e stili diversificati, in una prospettiva internazionale. I percorsi IGCSE favoriscono il potenziamento del curricolo attraverso lo sviluppo di competenze specifiche nelle materie di indirizzo in lingua inglese; essi consentono di ampliare gli orizzonti cognitivi e operativi degli studenti, coinvolgendoli in attività pratiche e compiti autentici che li rendono più partecipi e responsabili del processo di apprendimento.

  • Quali percorsi IGCSE sono attivi presso il Liceo Marconi?

Per il Liceo Scientifico sono attivi tre percorsi IGCSE: English as a Second Language, Mathematics e Biology.
Nell’anno scolastico 2024/2025 si prevede di attivare per il Liceo Linguistico tre percorsi IGCSE: Global Perspectives, Latin, English Literature.

  • Quali differenze ci sono tra il Liceo Scientifico Tradizionale e l’Opzione Cambridge?

Il quadro orario presenta alcune variazioni.

LICEO SCIENTIFICO CAMBRIDGE

Dal primo al terzo anno sono previste due ore di Inglese in piu’ a settimana rispetto al Liceo Scientifico tradizionale, di cui una tenuta dal docente madrelingua. Gli studenti seguono il programma IGCSE English as a Second Language e possono sostenere l’esame per conseguire la certificazione a partire dal terzo anno. Per quanto riguarda Matematica il monte ore del Liceo Scientifico Tradizionale resta invariato, ma durante il primo biennio e la classe terza, parte del programma è svolto in lingua inglese in vista dell’esame IGCSE Mathematics, che è possibile sostenere a partire dalla fine del terzo anno. Anche il monte ore di Scienze non subisce variazioni rispetto al Liceo Scientifico tradizionale nei primi tre anni, nel quarto anno si aggiunge un’ora. Il programma IGCSE Biology viene affrontato parzialmente in lingua inglese dal secondo al quarto anno. Gli studenti possono sostenere l’esame IGCSE Biology a partire dalla fine del quarto anno.

LICEO LINGUISTICO CAMBRIDGE

Nei primi due anni sono previste due ore in più curriculari da dedicare alla disciplina IGCSE Global Perspectives, disciplina che affronta tematiche di educazione alla cittadinanza.
Gli studenti si dedicheranno alla preparazione della certificazione IGCSE Latin durante le ore curriculari di latino, una delle quali in compresenza di un docente madrelingua. Gli esami di queste discipline si potranno sostenere tra la fine del secondo anno e l’inizio del terzo.
Nel terzo e quarto anno sono previste due ore aggiuntive di inglese per ottenere la certificazione IGCSE English Literature.
Gli esami di questa disciplina si possono sostenere dalla fine del quarto anno

  • Come ci si prepara agli esami Cambridge IGCSE?

La preparazione viene gestita autonomamente dalla scuola sulla base dei programmi e dei libri di testo Cambridge.

  • Da chi sono svolti i programmi?

I programmi vengono svolti da docenti italiani e da docenti madrelingua con accertate competenze disciplinari e linguistiche. I curricula dei docenti sono valutati e approvati dagli ispettori Cambridge. La didattica e’ sottoposta a costante aggiornamento attraverso frequenti corsi di formazione e sviluppo professionale. 

  • Quando si svolgono i corsi?

 I corsi si svolgono in orario curricolare.

  • Dove e quando si svolgono gli esami IGCSE?

Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali: giugno e novembre.

  • Come vengono valutate le prove d’esame?

Le prove vengono elaborate e corrette direttamente da CIE (Cambridge International Examinations), il dipartimento dell’Università di Cambridge incaricato delle certificazioni, in forma anonima al fine di garantire criteri di oggettività e trasparenza. La scala di valutazione e’ articolata in vari livelli (A*,A,B,C,D,E,F,G) dove A* rappresenta il livello più elevato.

  • Gli esami IGCSE sono obbligatori?

No. Gli esami IGCSE sono facoltativi e non vincolanti; possono essere ripetuti in caso di esito negativo previo pagamento della quota di iscrizione e non incidono sull’ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato.

  • Il superamento di un esame IGCSE è riconosciuto come credito scolastico?

Sì. Il superamento di un esame IGCSE è riconosciuto dalla scuola ai fini della definizione del credito scolastico del triennio. 

  • Cosa significa per uno studente italiano sostenere un esame Cambridge IGCSE?

Gli esami IGCSE, uguali in tutto il mondo, rappresentano un’esperienza formativa altamente sfidante in virtù delle loro caratteristiche di internazionalità.  Gli studenti possono misurarsi con coetanei di oltre 10.000 scuole di 160 paesi diversi secondo modalità e tempistiche diverse da quelle del sistema scolastico italiano, sperimentando una nuova ottica di confronto e di valutazione.    

  • Qual è la durata delle certificazioni Cambridge IGCSE?

Le certificazioni Cambridge IGCSE hanno validità permanente. 

  • Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL e Cambridge IGCSE?

Le certificazioni Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages) sono attestati rilasciati da Cambridge English Language Assessment a parlanti di altre lingue. Esse certificano la conoscenza dell’Inglese come lingua straniera e prevedono diversi livelli di abilita’ linguistica basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (A2 KEY, B1 Preliminary, B2 First, C1 Advanced, C2 Proficiency). Cambridge IGCSE sono qualifiche rilasciate da Cambridge International Examinations a studenti di scuola secondaria superiore; esse certificano la conoscenza di specifiche materie in lingua inglese. La lingua costituisce pertanto il veicolo per l’apprendimento della disciplina oggetto di valutazione. In particolare IGCSE English as a Second Language, conseguita con valutazione Grade C o superiore, attesta una conoscenza della lingua inglese equiparabile al livello B2/C1 del Quadro Comune: https://www.cambridgeinternational.org/Images/152755-cefr-levels-for-cambridge-igcse-english-language-as-a-second-language-0510-and-0511-.pdf

  • Qual è il costo annuo delle classi Cambridge?

Il costo annuo è di circa 240 euro. La tassa d’esame, circa 100 euro per esame sostenuto.

  • Quante prime classi di Liceo Scientifico e Linguistico Cambridge verranno attivate nell’anno scolastico 2024/2025?

Il Liceo Marconi si propone di attivare una classe prima per ciascuno dei due indirizzi di studio. In caso di esubero di richieste, verrà stilata una graduatoria in base ai criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto, pubblicati sul sito del Liceo.

Criteri per l’ammissione alla sezione Cambridge