PROGETTI PON REALIZZATI

Progetto PON Dotazioni tecnologiche e laboratori Ambienti multimediali

Il  Liceo Marconi ha ottenuto  finanziamento europeo per le Dotazioni tecnologiche e laboratori Ambienti multimediali con cui ha potuto realizzare il progetto dal nome #MarconiDidattticaAumentata. Le dotazioni tecnologiche e le aule aumentate son di supporto alla didattica e alle attività di docenti e studenti. Grazie al progetto è stato possibile dotare 8 aule di un kit lim completo con pc d’aula. E’ stato inoltre possibile dotare l’Istituto di 5 postazioni pc per i docenti.

Progetto PON rete WLAN

Il  Liceo Marconi è stato finanziato tramite i fondi europei PON FESR  per la realizzazione di una nuova rete WLAN scolastica. Il progetto dal nome #DidAttivaMenteConnessi   è  stato realizzato. Il Liceo Marconi è dotato di una rete wifi ad alta densità di accessi collegata alla rete in fibra della Città Metropolitana. La rete è un valido  supporto alla didattica e consente accessi sicuri e garantiti a tutti gli utenti della scuola con profili personali dedicati.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

#MarconiDidattticaAumentata

Creazione di ambienti di apprendimento per l’ incremento del successo formativo, che consentano la realizzazione di didattiche personalizzate e innovative, capaci di valorizzare i diversi stili di apprendimento degli studenti e di favorire la riduzione della dispersione scolastica.

– Creazione di postazioni informatiche per i docenti per un migliore utilizzo delle risorse presenti sul web, l’accesso al registro elettronico, la condivisione e la produzione di materiale didattico.

Gli elementi fondamentali per raggiungere tali obiettivi consistono nel tentativo di dotare il maggior numero possibile di aule di video proiettori interattivi e predisporre il maggior numero possibile di postazioni informatiche con pc per i docenti. Le aule tradizionali vengono arricchite con dotazioni per la fruizione collettiva e individuale del web e di contenuti, per l’interazione di aggregazioni diverse in gruppi di apprendimento, in collegamento wired o wireless, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica.La presenza costante in aula di proiettori interattivi ha anche lo scopo di permettere agli studenti di diventare attori attivi nel processo di apprendimento, arrivando a creare in prima persona contenuti didattici integrativi da presentare sia come “prodotti finiti” condivisibili che come processi didattici utili da cui trarre una formazione trasversale davvero efficace.

La creazione di postazioni con PC con collegamento wireless alla rete wifi di istituto consente un migliore e più ampio utilizzo delle risorse sul web per l’autoformazione, l’informazione, l’accesso alla web mail di istituto,l’accesso al registro elettronico , la produzione e la condivisione ( tra docenti e con gli alunni e la comunità tutta )di materiale didattico dedicato finalizzato ad un apprendimento personalizzato e inclusivo.

#DidAttivaMenteConnessi

Creazione di ambienti di apprendimento per incremento del successo formativo che consentano la riduzione della dispersione scolastica e si avvicinino ai nuovi stili di apprendimento e a didattiche personalizzate e innovative.Gli elementi fondamentali per raggiungere tali obiettivi consistono in una rete digitale accessibile da qualsiasi punto della scuola con una adeguata velocità e capacità di accessi.L’utilizzo di questa risorsa è garantito da soluzioni di sicurezza informatica allo stato dell’arte e da moderne modalità di gestione e controllo.L’universalità dell’accesso per studenti, genitori e per tutto il personale della scuola è realizzato tramite soluzioni tecnologiche che permettono l’utilizzo indifferente di smartphone, tablet, pc e laptop.(BYOD)