22 maggio 2021 Giornata della biodiversità

Il 22 maggio si celebra in tutto il mondo la “Giornata mondiale della biodiversità” per riflettere e discutere sull’importanza delle specie animali e vegetali e dei loro habitat e sulla necessità di tutelarli. Questa occasione ci permette di cogliere l’opportunità di spronare diverse iniziative, trattando temi apparentemente molto diversi tra loro, inseriti nell’Agenda 2030. La ricorrenza è stata proclamata nel 2000 dall’Onu, per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica presentata nel 1992 in occasione del Summit Mondiale di Rio de Janeiro sull’ambiente e lo sviluppo.

Il progetto degli studenti della classe 1A nasce dallo studio attento e approfondito degli ecosistemi, declinati in biomi, interazioni tra comunità ed ecologia delle popolazioni, e dalla lettura del libro di Jane Goodall “La mia vita con gli scimpanzè”. Dopo essersi documentati su specie a rischio di estinzione inserite nella “Red list”, gli studenti hanno progettato slogan e scritto articoli per sottolineare che l’uomo è chiamato a tutelare gli equilibri che governano il Pianeta, di cui egli stesso fa parte, con progetti nuovi ed ecosostenibili dettati da conoscenza, coscienza e rispetto.

I materiali realizzati sono stati raccolti in un apposito sito web: https://giornatadellabiodiversita.wordpress.com

Referente del progetto: prof.ssa Renata Greni r.greni@marconionline.it

Si ringraziano per la collaborazione la prof.ssa Paglialonga e la prof.ssa Zanelli.