Olimpiadi della Matematica

Le prove sono organizzate rispettivamente da UMI Unione Matematica Italiana e AIF Associazione per l’insegnamento della fisica.

La prima fase delle gare si svolge presso il nostro Istituto, mentre la selezione successiva si svolge solitamente nella sede provinciale.

Il nostro Istituto è Polo Provinciale per le gare di Matematica e la prof.sse Frova e Porro sono le Responsabili Distrettuali di riferimento.

L’Unione Matematica Italiana progetta e organizza le Olimpiadi della Matematica, manifestazione rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’U.M.I., con il Progetto Olimpiadi della Matematica, fa parte del Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie. Inoltre il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finanzia la gara nazionale delle Olimpiadi della Matematica e la partecipazione delle rappresentative italiane alle gare internazionali.

La manifestazione assume rilevanza anche ai fini dell’assegnazione di un premio da parte della Banca d’Italia, che premia i giovani particolarmente brillanti offrendo uno stage all’estero di matematica e di inglese.

Per l’anno scolastico 2019/20 le manifestazioni previste sono:

• gara di selezione a livello distrettuale; • finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica; • stage di preparazione e selezione delle squadre nazionali, a settembre, febbraio e maggio, nonché uno dedicato alle ragazze a novembre; • partecipazione alle gare internazionali Romanian Master of Mathematics, European Girls’ Mathematical Olympiad, Balkan Mathematical Olympiad e International Mathematical Olympiad

SITO UFFICIALE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA