Olimpiadi della Matematica

Le prove sono organizzate dall’ UMI Unione Matematica Italiana.

La fase di Istituto e la fase Provinciale si sono sempre svolte presso il nostro Istituto, Il Marconi è infatti Polo Provinciale per le gare di Matematica.

L’attuale situazione sanitaria ci ha imposto per il momento di svolgere le gare in modalità a distanza.

L’Unione Matematica Italiana progetta e organizza le Olimpiadi della Matematica, manifestazione rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’U.M.I., con il Progetto Olimpiadi della Matematica, fa parte del Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie. Inoltre il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finanzia la gara nazionale delle Olimpiadi della Matematica e la partecipazione delle rappresentative italiane alle gare internazionali.

La manifestazione assume rilevanza anche ai fini dell’assegnazione di un premio da parte della Banca d’Italia, che premia i giovani particolarmente brillanti offrendo uno stage all’estero di matematica e di inglese.

Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al progetto Olimpiadi della Matematica. Tale progetto prevede delle gare individuali e una gara a cui partecipano squadre di 7 alunni ( di qualsiasi classe)
Tutte le attività saranno svolte a distanza e l’iscrizione sarà gratuita.
L’iscrizione alle gare può anche essere fatta attraverso il docente di classe oppure direttamente inviando una mail all’indirizzo p.porro@marconionline.it comunicando il proprio nome e cognome e la gara a cui si è interessati( giochi di Archimede e/o gara a squadre) oppure compilando il seguente modulo

ISCRIZIONE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA ARCHIMEDE

In seguito verranno previste iniziative per coloro che si classificheranno alle fasi successive dei giochi e per la preparazione alla GARA A SQUADRE
Le date delle gare
Anno scolastico 2020-2021
Gare individuali
Giochi di Archimede: 18 febbraio 2021
Gara Distrettuale: seconda metà di marzo 2021 (in due fasi)
Finale nazionale: 6-9 maggio 2021
Gare a squadre
Gara mista, fase locale: 26 marzo 2021