PROGETTO SALUTE

Anno scolastico 2024/2025

Il Progetto Salute prevede l’organizzazione di varie attività rivolte a tutte le classi del Liceo effettuate con interventi di esperti.

Presentazione

Durata

dal 9 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto, articolato in momenti distinti nel corso dell’anno scolastico a seconda delle esigenze didattiche delle diverse classi e della disponibilità degli esperti, è finalizzato a: informare in modo adeguato gli studenti su temi inerenti alla salute fisica e psicologica e riguardo a problematiche di rilevanza sociale; promuovere il benessere fisico e psicologico degli studenti e delle loro famiglie; promuovere il processo di crescita degli alunni; creare e rafforzare il senso di consapevolezza di sé nei ragazzi; promuovere il loro senso di responsabilità verso i coetanei e nella società, con un impegno personale e di gruppo; avvicinare gli studenti alle strutture pubbliche di assistenza sul territorio della propria città. Nel corso del primo biennio le attività proposte riguardano i temi del disagio adolescenziale
(problematiche legate alle diverse dipendenze, ai rischi connessi all’utilizzo scorretto di internet, ai disturbi alimentari, al rafforzamento della propria identità); nel secondo biennio saranno più specificamente indirizzate alla prevenzione dei comportamenti a rischio (prevenzione del disagio psichico, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili). Agli alunni del quarto e del quinto anno verrà offerta la possibilità di confrontarsi con attività di volontariato e di partecipazione consapevole alla cittadinanza (interventi AIDO e donatori di sangue volontari del Policlinico, con attività volontaria in ospedale). Tutti gli studenti potranno usufruire del servizio di Sportello di Ascolto psicologico (in collaborazione con ASL Milano) tenuto da uno psicologo presente a scuola per l’intero anno scolastico. Tale attività è finalizzata ad un’azione di consulenza breve di carattere psicologico. Lo specialista potrà inoltre avviare, in particolari situazioni, interventi mirati su richiesta dei consigli di classe.

Progetti correlati