LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Indirizzo Scientifico

Il liceo scientifico propone un percorso che permette di sviluppare competenze avanzate nelle scienze.

Cos'è

Il Liceo Scientifico è una scuola secondaria di secondo grado, accessibile al termine della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un percorso prevalentemente formativo, che prepara a un ulteriore studio in qualsiasi facoltà universitaria.

Il Liceo Scientifico integra le discipline umanistiche e artistiche con la cultura scientifica, con particolare attenzione rivolta alla matematica e alle scienze naturali. Il percorso si propone di guidare lo studente ad approfondire le conoscenze e le abilità tipiche della ricerca scientifica e tecnologica, anche attraverso la pratica dei laboratori e l’uso dello strumento del disegno tecnico.

Il percorso di studi del liceo scientifico si fonda sull’equilibrio tra cultura scientifica e tradizione umanistica: le materie umanistiche e linguistiche sviluppano pensiero critico, capacità di analisi, comprensione del contesto storico e culturale, abilità di comunicazione chiara e argomentata. Queste competenze sono fondamentali per interpretare evidenze scientifiche, scrivere relazioni, definire ipotesi e presentare risultati in modo efficace. Un profilo equilibrato tra scienze e lettere permette di leggere la realtà in modo complesso, valutando implicazioni etiche, sociali e culturali delle scoperte.

L’obiettivo generale è porre in essere un equilibrio tra conoscenze linguistiche, storiche, filosofiche e scientifiche, utilizzando e comprendendo i procedimenti dimostrativi della matematica, anche tramite la conoscenza del linguaggio logico-formale. Questo equilibrio prepara lo studente a pensare in modo critico, a comunicare efficacemente e a prendere decisioni informate in contesti complessi.

Il percorso di liceo scientifico ha una durata di cinque anni, articolati in primo biennio, secondo biennio e quinto anno.

 

A cosa serve

Il liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali senza trascurare lo studio delle discipline linguistico-letterarie, anche grazie al potenziamento dell’insegnamento di chimica in inglese, nelle classi prima, terza e quinta.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Milano, Via dei Narcisi 5

  • CAP

    20147

  • Orari

    previo appuntamento:
    lunedì- mercoledì e venerdì 8-9.30
    martedì e giovedì 13.30-15
    sabato e domenica chiuso

  • Rif.

    Giovanna Viganò mariachiara.nodari Rossella Manfredini Monica Miotti

Programma di studio

QUADRO ORARIO

MATERIA/ANNO 1 2 3 4 5
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua Straniera (Inglese) 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica e Informatica 5 5
Matematica 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze Naturali 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione/Alternativa 1 1 1 1 1
ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

Contatti

Documenti

LIBRI DI TESTO

Elenco dei libri di testo a.s. 2025/2026