LICEO LINGUISTICO

Indirizzo Linguistico ESABAC

L’indirizzo ESABAC prevede che, dal terzo anno, gli studenti studino la lingua e la letteratura francese, nonché la storia curricolare in lingua francese.

Cos'è

Il programma comune di storia e letteratura francese del dispositivo EsaBac, consente l’acquisizione di un doppio diploma: il Baccalauréat francese e l’Esame di Stato italiano.

Il Liceo Linguistico Marconi ha attivato il dispositivo EsaBac dall’a.s. 2015/16.
EsaBac è un doppio diploma di maturità italiana e francese valido nei rispettivi paesi; è cioè una certificazione binazionale, che ha i suoi fondamenti nell’accordo bilaterale siglato nel 2009 fra i due ministeri dell’Istruzione e dell’Educazione nazionale (italiano e francese), che consente agli studenti di entrambi i paesi di conseguire due diplomi con un solo esame. Al termine del percorso, è previsto un esame finale secondo le modalità e le procedure concordate a livello ministeriale, che interessa le due discipline di francese e storia.

Il diploma consente l’accesso a tutte le università sia italiane sia francesi.

Il programma comune di storia e letteratura francese del dispositivo EsaBac, per il doppio rilascio del diploma di Baccalauréat francese e dell’Esame di Stato italiano, mira a costruire una cultura storica comune ai due Paesi, a fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione del mondo contemporaneo e a prepararli ad esercitare la propria responsabilità di cittadini europei.

A partire dal secondo biennio dell’istruzione superiore il programma EsaBac comporta lo studio della storia in lingua francese e lo svolgimento del programma segue le indicazioni contenute nei documenti relativi agli accordi intercorsi tra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca italiano e il Ministero dell’Educazione Nazionale francese.

Compatibilmente con le disponibilità di organico, il piano di studio delle classi quinte EsaBac prevede un’ora aggiuntiva di storia a settimana per consentire approfondimenti sia nella storia italiana che in quella francese.

A cosa serve

Il percorso mira a costruire una cultura storica comune ai due Paesi, a fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione del mondo contemporaneo e a prepararli ad esercitare la propria responsabilità di cittadini europei.

Come si accede

Indicare la scelta all'atto dell'iscrizione

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

QUADRO ORARIO

MATERIA/ANNO 1 2 3 4 5
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 2 2
Prima Lingua Straniera 4 4 3 3 3
Seconda Lingua Straniera 3 3 4 4 4
Terza Lingua Straniera 3 3 4 4 4
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2+1
Filosofia 2 2 2
Matematica (con Informatica al biennio) 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze Naturali 2 2 2 2 2
Storia dell’Arte 2 2 2
Scienze motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione/Alternativa 1 1 1 1 1
ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 31

Contatti

Documenti

LIBRI DI TESTO

Elenco dei libri di testo a.s. 2025/2026